L'Agriturismo

un pò di storia

All'agriturismo La Part si accede passando attraverso la contrada Pora, con lo stile tipico delle borgate del paese, si presenta come un vecchio insediamento di abitazioni contadine costruite rigorosamente in pietra: le case presentano la tipica struttura a due piani e solaio e si raccolgono in corti collegate da vicoli, su cui s'aprono volti e porticati, fienili e antichi depositi degli attrezzi agricoli.

All'estremità della contrada, immerso nel verde e nella quiete, sorge l'agriturismo La Part, aperto nel 2004 quando la famiglia Castellani, che da tre generazioni si dedica con passione all'allevamento bovino, alla produzione del latte, alla lavorazione dei suoi derivati e alla castanicoltura, ha deciso di ampliare l'offerta dell'azienda agricola aprendosi all'attività ricettiva e alla vendita diretta di prodotti genuini a km 0 (formaggi di mucca, carne, salumi nostrani, marroni bio).

Il nome La Part, che designa la località come parte, part, più isolata rispetto alla contrada, ricorda anche i tempi passati, quando a coloro che contribuivano alla raccolta dei marroni, la famiglia Castellani accordava una parte, la part appunto, del raccolto: i Marroni di San Zeno, che sono i frutti per antonomasia della terra montebaldina e che si fregiano dal 2002 del prestigioso marchio D.O.P. (denominazione origine protetta), sono alla base del menu pensato dall'agriturismo La Part in autunno, in occasione della tradizionale festa delle castagne. Con Marroni di San Zeno D.O.P., si produce anche la Birra Castanea, che qui può essere degustata.

L'agriturismo La Part è il punto di partenza consigliato per chi vuole muoversi a piedi e in bicicletta seguendo i sentieri segnati o in motocicletta, lungo le strade asfaltate che portano sia ad alta quota che alle sponde del lago di Garda. Il monte Baldo, definito dagli antichi erboristi Hortus Europae, presenta una natura ancora incontaminata e, grazie ad un favorevole microclima, una flora per certi aspetti unica.

Altri luoghi di notevole interesse storico-artistico sono, all'interno del comune di San Zeno di Montagna, Cà Montagna, antica e nobile dimora che presenta un porticato con loggiato e finestre gotiche e, all’interno, interessanti affreschi; la chiesetta alpestre di San Bartolomeo a Prada Bassa e le numerose contrade disseminate nel territorio, tutte da scoprire per chi ama camminare o mettersi in sella alle due ruote.